SOMMARIO:
La cute sensibile è un recente fenomeno cutaneo, riferito prevalentemente dalle donne, in paesi industrializzati che spesso viene identificato con sinomini quali cute reattiva, intollerante, irritabile, status cosmeticus.
DEFINIZIONE:
la cute sensibile è un’anomala e subclinica risposta sensoriale della cute caratterizzata da bruciore, prurito, senso di tensione in assenza di segni clinici di irritazione.
CAUSE E DECORSO:
le cause più frequenti sono l’uso di cosmetici, detergenti, profumi, fattori fisici (caldo,freddo,vento,UV), fattori psicologici (stress), fattori ormonali (ciclo mestruale,menopausa). Si manifesta con sensazione di prurito, bruciore e tensione in genere al volto, nelle regioni naso-geniene,meno frequentemente al collo e decoltè,senza manifestazioni cliniche visibili.E’ più frequente nelle stagioni calde.La qualità della vita è poco diminuita eccetto la componente psicologica.La patogenesi è legata ad una diminuzione della “tolleranza cutanea”secondaria ad una infiammazione neurogena da neurotrasmettitori (VIP sostanza P),infiammazione aspecifica (IL1-8,PgF2, PgE2, TNF alfa),alterazione della funzione di barriera e aumento della perdita di acqua attraverso la pelle ( TEWL ).
TERAPIE E TRATTAMENTI:
non esiste una terapia specifica. Si consiglia di utilizzare detergenti ,cosmetici non irritanti,creme idratanti per ripristinare la funzione di barriera e creme lenitive, ma soprattutto di evitare esercizi fisici aerobici,ambienti caldi,bevande alcoliche e cibi speziati,esposizioni al sole, creme profumate ecc
Annalisa Barba
Dermatologa, Verona