DEFINIZIONE:
Dermatite di tipo eczematoso ad andamento cronico-recidivante, con periodi di miglioramento e di riaccensione, caratterizzata da intenso prurito, secchezza e irritabilità.
CAUSE E DECORSO:
Tra le cause sicuramente giocano un ruolo importante la predisposizione genetica combinata con l’azione scatenante di fattori ambientali.
Compare in genere a 2-3 mesi di vita, con una distribuzione molto tipica delle lesioni, variabile con l’età, che inizialmente è al viso e sulle superfici estensorie degli arti e che successivamente si localizza alle pieghe flessorie.
Può durare parecchi anni, tende a migliorare in età scolare e nel 10% dei casi persiste nell’adulto. Può essere associata ad altre manifestazioni di tipo allergico (rinite, congiuntivite, asma bronchiale, allergie alimentari).
TERAPIE E TRATTAMENTI:
La terapia si basa su una corretta pulizia e idratazione poiché la pelle di questi piccoli pazienti è ipersensibile e secca. E’ perciò fondamentale per l’igiene quotidiana scegliere detergenti delicati, non schiumogeni, seguiti dall’applicazione di creme ed emulsioni emollienti, prive di profumo, ipoallergeniche, idratanti e protettive. Nelle fasi acute sono utili le creme antinfiammatorie non steroidee, seguite se necessario anche da creme a base di cortisone ed alternate eventualmente a una nuova classe di farmaci, cosiddetti biologici, sempre sotto lo stretto e diretto controllo dello specialista. Tra gli integratori possono essere prescritti gli antiossidanti per via orale. Utile in alcuni casi secondo il parere dello specialista, l’elioterapia (esposizione solare), sempre controllata e con una fotoprotezione adeguata.
Alessandra M. Cantù
Dermatologa, Milano