Che cosa pensano gli italiani dell’acne: risultato di un’indagine condotta su 2327 pazienti e loro madri
E’ ormai noto come l’impatto psicologico dell’acne sia sovrapponibile a quello di patologie sistemiche croniche gravi. Nonostante questo, molte persone non considerano l’acne come una vera e propria…
Acne, isotretinoina e necessità di contraccezione
L’isotretinoina per via orale, per i noti effetti teratogeni, ha l’obbligo di associare, ovviamente nelle pazienti di sesso femminile, una contraccezione sicura, tanto che è prevista la combinazione…
Acne e Peeling chimici
L’acne è un disturbo cronico del follicolo pilo-sebaceo, caratterizzato, nelle prime fasi, da manifestazioni non infiammatorie, quali il comedone chiuso o aperto (punto nero), e secondariamente da…
Acne e fattori dietetici
L’acne è una malattia polimorfa con componente infiammatoria e non infiammatoria e vari gradi di gravità; è considerata una condizione multifattoriale in cui differenti fattori come…
Rosacea: una nuova spia di allarme?
La rosacea è una malattia infiammatoria cronica, complessa e multifattoriale, che può interessare non solo la pelle ma anche gli occhi. Non sono noti dati epidemiologici del disturbo nella…
Acne e dieta
L’acne è una malattia che colpisce l’adolescente e il giovane. Considerata in passato solo un problema estetico, è attualmente ritenuta in grado di provocare problemi psichici ed emozionali uguali o…