Robin Foood Onlus è un’associazione italiana, nata nel 2015 e Onlus dal 2017, che si occupa su territorio nazionale di dare cibo nutrizionalmente corretto alle persone bisognose, grazie alla distribuzione di pacchi alimentari “intelligenti” studiati sulla base delle linee guida scientifiche italiane.
Giocando con il nome del famoso eroe Robin Hood, noto per il suo “rubare ai ricchi per dare ai poveri”, Robin Foood Onlus chiede, a chi ha di più, di donare a chi ha di meno, per soddisfare la necessità di “buon cibo per tutti”.
Lo scopo principale della Onlus, infatti, è quello di aiutare chi in Italia non riesce ad alimentarsi in maniera corretta, perché versa in condizioni di estrema difficoltà economica e sociale. Una modalità di aiuto, però, che si differenzia in modo sostanziale da altre forme di solidarietà, in quanto riconosce la necessità degli assistiti, non solo di essere sostenuti in modo caritatevole con la donazione di alimenti, ma di avere a disposizione cibo “intelligente” ed essere educati alla sua gestione, giorno dopo giorno.
Per questo, ogni nostro assistito riceve, tutte le settimane per sei mesi, un pacco alimentare studiato per lui e differenziato per età, sesso e altri parametri stabiliti, venendo anche seguito, nel suo percorso di educazione alla salute, da un team composto da dietologhe, dietiste, nutrizioniste e psicologhe. Questo ci consente di monitorare, periodicamente, tutti i progressi fisici ed emotivi legati a un corretto stile alimentare.
Il principio ispiratore della nostra associazione si basa sulla consapevolezza che nutrirsi bene sia indispensabile per vivere in un favorevole stato di benessere psico-fisico. La relazione con il cibo, infatti, nasce con noi e ci accompagna per tutta la vita: fin dal concepimento ciò che mangiamo condizionerà, positivamente o negativamente, la nostra salute.
Per questo motivo mettiamo da sempre l’accento sull’importanza della diffusione di una cultura alimentare e creiamo un vero e proprio percorso di educazione al buon cibo che, oltre a essere la chiave per un benessere duraturo, riconosce ai nostri assistiti un ruolo primario all’interno di quello che viene percepito, a tutti gli effetti, come percorso di crescita.
Il nostro metodo, nella pratica, si basa sull’insegnamento semplice, ma concreto e scientificamente provato, di tutto ciò che è utile sapere sugli alimenti, spiegando – non solo il loro valore nutrizionale – ma anche come sceglierli, prepararli e consumarli correttamente, sia qualitativamente sia quantitativamente, evitando difetti, eccessi o sprechi.
La nostra profonda convinzione è che tutti abbiano il diritto non solo di mangiare “sano” ma, avendo acquisito le nozioni per farlo, di poter continuare nel tempo ad alimentarsi bene, migliorando il proprio stile di vita e salute, con un ritorno di benessere sociale ed economico sull’intera comunità.
Carla Lertola
Specialista in Scienza dell’alimentazione e dietetica, Milano/Gallarate/Savona